ALTRE

Corso Assistente all’infanzia - livello II

Come educare e prendersi cura di un bambino

  • Offerta disponibile
  • € 240,00 - € 13,90
Il corso prevede un percorso formativo che permette di elaborare e realizzare, secondo una specifica intenzionalità pedagogica, un progetto socio-educativo ricreativo utilizzando la capacità di ascolto, di disponibilità comunicativa, di intenzionalità e di attenzione alla quotidianità che danno il senso di prendersi cura dei bambini piccoli per accompagnarli e agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale. Al compimento del corso si è in grado di promuovere la socializzazione dei bambini attraverso la strutturazione degli spazi di gioco e l'organizzazione dei materiali, favorendone lo sviluppo psico-fisico e cognitivo e di svolgere attività più specifiche legate all'intrattenimento quali, l'organizzazione di giochi, l'ascolto di musica e la narrazione di fiabe. Il corso è stato progettato e prodotto seguendo la stessa logica e le stesse tematiche trattate nel corso regionale di qualifica per "Operatore per l'Infanzia". Il corpo docente ripreso durante le videolezioni è composto da due esperte Operatrici per l'infanzia qualificate.

Il corso è fruibile per 12 mesi dalla data di acquisto

Rilascio Attestato di Partecipazione.

Il corso ha l'obiettivo di portare alla luce curiosità ed informazioni sulla vita del bambino, dalla nascita fino al compimento del 36esimo mese, basandosi sulle tematiche di psicologia generale, sulle tappe fondamentali della crescita del bambino, del comportamento, del linguaggio e gli aspetti peculiari del bambino. Fondamentale sarà vedere come ci si prende cura del bambino sin da prima della sua nascita, il suo aspetto fisico, il delicato momento del bagnetto e del cambio del pannolino, la cura del corpo e l’alimentazione sino al rapporto madre-bambino e le varie teorie che hanno studiato questo legame. Vedremo alcune pratiche di gioco da svolgere in compagnia dei nostri piccoli, l’importanza e la differenza delle favole e delle fiabe, ma anche attività di creazione e piccoli laboratori. Parleremo di Pedagogia generale, inserimento al Nido e il delicato momento di separazione dalla mamma con l’importanza dell’educatore. Per quanto concerne le parti tecniche vedremo invece trattati argomenti differenti e specifici, come ad esempio la nascita e crescita della figura dell' educatore professionale in Italia e come essa viene tutelata, soprattutto nelle varie sfumature che ad essa competono. Inoltre potremo osservare le varie fasi della realizzazione di un progetto educativo e quali sono i bisogni speciali per adulti o bambino con handicaps. Infine l'importanza dell'ultimo modulo che dall’auto analisi ci porterà alla comprensione di un modo diverso di osservare noi stessi e gli altri.

Il Corso si rivolge a coloro che vogliono approcciarsi ad una professione estremamente richiesta nel mercato del lavoro, che offre notevoli opportunità di inserimento e forte prospettiva di carriera.

Per una corretta visione del corso si consiglia di utilizzare i seguenti browser o device

Browser: Explorer 9 o più recenti; Safari 6 o più recenti; Firefox 30 o più recenti; Chrome 20 o      più recenti; Opera 15 o più recenti;

Tablet: Ipad retina (iPad 3/4 Air/Air 2), iOS 7+; Android tablet 10", Android os 4+;

Smartphone: iPhone 4 - 5/5c/5s iOS 7+; iPhone 6/6 plus iOS 8 + Android os 4+;