SICUREZZA SUL LAVORO

Corso Dirigenti 16 ore

Il dirigente aziendale deve ricevere adeguata formazione.

  • Offerta disponibile
  • € 195,20 - € 49,00

Facendo seguito alle disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, il dirigente aziendale che svolge i compiti del servizio di prevenzione e protezione deve ricevere adeguata formazione.

Corso rivolto ai Dirigenti così come individuati e definiti dall'articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008. Il corso vuole fornire ai dirigenti, le conoscenze sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, necessarie per svolgere il proprio ruolo.

L’obbligo formativo dei dirigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Il datore di lavoro deve quindi individuare i ruoli dell’organizzazione aziendale che devono provvedere all’attuazione delle misure di prevenzione. Il decreto 81 prevede l’attribuzione ai dirigenti, come definiti e individuati dall’articolo 2,  dell'onere di organizzare in modo adeguato e sicuro l'utilizzo delle strutture e i mezzi messi a disposizione dal datore di lavoro. Il dirigente è quindi la persona che attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa.

L'attribuzione di queste funzioni deve essere accompagnata da poteri reali e affidate a persona idonee, quindi adeguatamente formate.
Il datore di lavoro, per tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori come previsto dal D.Lgs. 81/2008, deve strutturare l'organizzazione aziendale affinché la divisione dei compiti risponda alle effettive esigenze di prevenzione degli infortuni.

Per i dirigenti.

Browser: Internet Explorer, Safari, Firefox, Google Chrome, Opera aggiornati all'ultima versione disponibile.

Tablet: Ipad retina (iPad 3/4 Air/Air 2), iOS 7+; Android tablet 10", Android os 5+;
Smartphone: iPhone 4 - 5/5c/5s iOS 7+; iPhone 6/6 plus iOS 8 + Android os 5+.