LEADERSHIP

 

Corso capacità cognitive - livello II

Potenzia e proteggi le tue capacità psicofisiche: postura, attenzione, memoria, autocontrollo

  • Offerta disponibile
  • € 140,00 - € 12,90
Migliorare e proteggere le proprie capacità è un’attività sentita particolarmente da chi svolge attività intellettuali professionali o educative, come da chi accudisce un famigliare affetto da una patologia della memoria; ma anche da chi sta superando la soglia dei 45 anni e inizia a sperimentare alcuni inconvenienti tipici: si distrae con maggiore facilità, dimentica oggetti personali (occhiali, smartphone, chiavi), dimentica nomi di persone, luoghi, libri, film; e anche ha reazioni più impulsive.

Si tratta di aspetti naturali della vita che, talvolta, possono condurre al decadimento mentale e fisico. Al solo pensiero di perdere il controllo cognitivo un brivido ci percorre la schiena, ma questa è la nostra natura: l’invecchiamento inizia dal primo istante di vita! Pertanto, queste situazioni si possono affrontare in due modi: o con l’atteggiamento fatalistico o con senso di responsabilità verso di sé. Nel primo caso lasciamo che tutto questo ci accada, e inevitabilmente ne subiamo le conseguenze. Nel secondo caso iniziamo a comprendere che cosa succede alla nostra mente e a farci carico consapevolmente del nostro benessere mentale, tanto più importante quanto più la vita media si allunga. E così facendo ci assicureremo vitalità, autonomia, stima di sé degli altri.

Il metodo formativo comprende:

1.   Definizione dei concetti
2.   Esemplificazioni
3.   Esercitazioni autogestite per mettere a frutto i concetti e gli esempi 

Il corso è fruibile per 12 mesi dalla data di acquisto

Rilascio Attestato di Partecipazione.

Partendo da una generale illustrazione su come è fatto il cervello, come funziona e come si correla con il nostro fisico, il corso si pone l'obiettivo di far conoscere come preservare e migliorare alcune abilità mentali, quali attenzione, memoria, autocontrollo. Verranno, inoltre, insegnati alcuni semplici esercizi psicomotori e mentali. 

Il Laboratorio di Arricchimento Cognitivo© è adatto ad ogni adulto sano sotto il profilo neurologico che avverta l’esigenza d’iniziare a proteggere e potenziare le proprie abilità cognitive nella vita privata e nel lavoro. 

Skills complementari da coltivare per l’Arricchimento Cognitivo: Impulsività; Gestione dello stress


Per una corretta visione del corso si consiglia di utilizzare i seguenti browser o device
Browser: Explorer 9 o più recenti; Safari 6 o più recenti; Firefox 30 o più recenti; Chrome 20 o più recenti; Opera 15 o più recenti;
Tablet: Ipad retina (iPad 3/4 Air/Air 2), iOS 7+; Android tablet 10", Android os 4+;
Smartphone: iPhone 4 - 5/5c/5s iOS 7+; iPhone 6/6 plus iOS 8 + Android os 4+;